Pubblicato il rapporto sul consumo di suolo 2023

Al seguente link è possibile visualizzare e scaricare il rapporto sul consumo di suolo del 2023, curato da ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale) corredato da più documenti tra cui: 
- Atlante nazionale del cosumo di suolo - Edizione 2023, diviso in tavole a scala 1:250.000 che scansionano l'intero territorio nazionale;
Dati principali a livello regionale, provinciale e comunale (file excel);
Alla stessa pagina si possono trovare i link alle risorse digitali sia in termini di cartografia tematica (Scarica la cartografia e i dati a livello nazionale, regionale, provinciale e comunale), che di risorse sitografiche (Visualizza i dati e gli indicatori nazionali sul consumo di suoloLe trasformazioni del territorio), nelle quali si possono approfondire diversi aspetti del problema.
Si tratta di una mole di dati davvero notevole, fondamentale per cogliere le dinamiche urbane dell'attuale momento storico, in cui il territorio sembra bersaglio di eventi atmosferici incomprensibili, mentre questi sarebberero, più correttamente, da addebitare alle politiche "disurbanistiche" che da decenni si vanno implementando un po' su tutto il territorio nazionale, magari con qualche eccezione.
André Corboz è stato, a suo tempo, l'autore del saggio il Territorio come Palinsesto, e l'Atante del consumo di suolo sembra oggi un commento a questa concezione del territorio quale opera di scrittura e riscrittura continua operata da parte dell'uomo direttamente sulla pelle della Terra.

Viene in mente allora la definizione di William Morris nel Prospectus of architecture in civilizazion, dove, intendendo per “Architettura”, «l’insieme delle modifiche e delle alterazioni operate sulla superficie terrestre, eccettuato il puro deserto» [Morris 1881], quest’arte sembra proprio fondere la sua essenza nel suo rapporto con il suolo, come una sua estensione, una sua interpretazione fisica.
(Citazione tratta dal numero 12 della Rivista "Disegno" dell'associazione Italiana per il Disegno, p. 27 - edizione PDF Scaricabile). 

Questo breve post rimanda ad una serie di risorse gratuite di ottima qualità da studiare per chi si interessa di architettura ed urbanistica.

Arch. Alessandro D'Aloia

Post popolari in questo blog

I droni e la fotogrammetria 3D

Il Primo numero del GAV Paper - Ricordo dell'opera di un amico